Meteo a Tenerife: ecco i siti per consultare le previsioni più affidabili

meteo-tenerifeSe stai pensando di viaggiare alle Canarie e in concreto a Tenerife, una delle prime cose che ti chiederai riguarda il meteo. Forse non sai qual è il periodo migliore per visitare quest’isola tropicale, ma la verità è una: qualunque periodo dell’anno va bene e questo perché le temperature sono miti tutto l’anno, cosa che le fa valere il detto di “isola dell’eterna primavera”.

Consultando il  meteo a Tenerife, possiamo scoprire che l’isola possiede il miglior clima della Spagna, quindi è pure da preferire alle altre isole Canarie e la verità è che se decidi di consultare il meteo oggi stesso o le previsioni del meteo a Tenerife nord o sud la prossima settimana, o fra 15 giorni, o d’estate, o a febbraio o a novembre, non noterai molta differenza. Certo, l’inverno è leggermente più fresco, e anche la zona nord dell’isola è leggermente più fresca rispetto alla zona sud, ma non ci sono grandi escursioni termiche.

Eccezione fa se si sale al vulcano il Teide, sulla cui sommità c’è sempre la neve; della serie, puoi andare a sciare di mattina e a fare il bagno nel pomeriggio, magari a la Playa de las Américas, a Los Cristianos o nella zona di Costa Adeje, ottime spiagge di Tenerife dove le previsioni meteo sono sempre molto ottimistiche.

Se visiti il sito meteo.it, puoi consultare le previsioni meteo non solo in Italia, ma pure alle Canarie e a Tenerife, anche nelle diverse zone dell’isola, tipo Playa de las Américas, Alcalá, Arona e Playa Fañabé (nella zona di Costa Adeje, che si trova a Tenerife sud), e potrai vedere tu stesso che le temperature sono stabili durante tutto l’anno. E difatti questo è un buon sito per controllare le previsioni del tempo e il meteo in generale, pure a Tenerife sud, sia oggi che a 15 giorni. Se guardi il sito in diversi periodi dell’anno, potrai vedere tu stesso che le temperature a Tenerife sono sempre primaverili, senza grosse oscillazioni.

Vedi? Come ti dicevo, qualsiasi periodo dell’anno è buono per visitare Tenerife e le Canarie in generale. Certo, se non ami il turismo di massa, magari evita di andarci durante l’alta stagione. E difatti Tenerife può essere un ottimo luogo per scappare dal freddo invernale che investe l’Italia, immagina di festeggiare Natale e Capodanno sulla spiaggia, prendendo la tintarella!

Ma se non ti fidi delle previsioni di un solo sito web, forse la miglior cosa è confrontarle, giusto per essere sicuri, in fondo il volo e l’hotel hanno un costo e prima di partire è meglio essere sicuri che il tempo sarà buono. Anche se abbiamo già detto e ribadito in questo articolo che a Tenerife il tempo è sempre buono, ma qualche volta può piovere, molto di rado e soprattutto in inverno.

Allora ti lascio una lista dei più affidabili siti Internet per quanto riguarda le previsioni del tempo a Tenerife e alle Canarie:

  • http://www.ilmeteo.net
  • https://www.eltiempo.es
  • http://www.aemet.es/es/eltiempo/prediccion/municipios?p=38
  • http://www.rtve.es/eltiempo/comunidad/canarias/5.shtml
  • http://viveretenerife.com/il-meteo-a-tenerife

Magari puoi decidere di partire con un volo last minute, per cui sarà facile vedere le previsioni del tempo a Tenerife e andrai sul sicuro!