Santa Cruz de Tenerife, alla scoperta della città

santa cruz de tenerife
Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz di Tenerife, conosciuta localmente come Santa Cruz, è una città spagnola e capitale dell’omonima provincia dell’isola canaria di Tenerife. La città è nota per il suo carnevale, dichiarato Festival di Interesse Turistico Internazionale e considerato uno dei più famosi al mondo. La sua architettura è variegata e spicca l’Auditorio di Tenerife, considerato uno dei maggiori esponenti di architettura contemporanea.

Molti scelgono di vivere a Santa Cruz de Tenerife soprattutto per il suo ottimo clima tropicale semi-arido. E difatti la temperatura a Santa Cruz de Tenerife è mite tutto l’anno, merito dei venti alisei moderati che investono la città e l’isola. Consultando il meteo a Santa Cruz de Tenerife possiamo notare una temperatura media annuale di 21,5 ° C e difatti San Cruz è il capoluogo di provincia più calda della Spagna.

Sicuramente Santa Cruz de Tenerife è un ottimo luogo per viverci o per passarci una vacanza, tant’è vero che il prestigioso quotidiano britannico “The Guardian” ha incluso questo piccolo paradiso in una lista dei cinque migliori posti al mondo per vivere, assieme alla costa nord di Maui, alle Hawaii, al quartiere St. Pauli di Amburgo, al quartiere Cihangir di Istanbul e a Portland (nell’Oregon, Stati Uniti) <<abbastanza grande per non essere noiosa e abbastanza piccola per essere gestibile>>.

Il giornalista Tom Dyckhoff si riferisce non solo alla capitale, ma anche all’altra Tenerife, quella che si raggiunge attraverso le strade piene di curve lungo la costa, dove troviamo luoghi che il giornalista definisce <<magnifici, sexy ed esotici>>. Parla pure dei quartieri della capitale, risalenti agli anni fra il 1890 e il 1930 <<piazze arancioni piene di aranci e piccolibar, caffè da sogno pieni di anziani che giocano al dominò, così come un mercato alimentare splendido, quello di Nuestra Señora de África>> e indica alcuni luoghi che ricordano <<a moderne gallerie d’arte>>, evidenziando le opere di Herzog & De Meuron e di Santiago Calatrava.

Infine The Guardian dice che le montagne sono ideali per fare escursioni e le spiagge sono da “svenimento”, come il caso di Las Teresitas.

Certo, quando si leggono notizie come questa, viene proprio voglia di prendere il primo volo per Santa Cruz de Tenerife. A proposito, dall’Italia ci sono molti voli low cost per Santa Cruz de Tenerife, o meglio, per il vicino aeroporto di Tenerife-Sud o Aeroporto Reina Sofía, che dista dalla città circa 56 km e mezzo, puoi cercarli nei seguenti siti: www.edreams.it, www.neosair.it, www.expedia.it, http://voli.minube.it, http://destinia.it, www.ryanair.com, www.kayak.it.

E poi bisognerà pure pensare a un Hotel a Santa Cruz de Tenerife. Se non hai scelto pacchetto completo di volo e hotel, ecco a te una lista dei principali hotel della città:

  • Iberostar Mencey*****
  • Silken Atlántida****
  • Hotel NH Tenerife****
  • Hotel Escuela Santa Cruz****
  • Hotel Colón Rambla***
  • El Contemporáneo***
  • Hotel Plaza***
  • Hotel Príncipe Paz***
  • Hotel Taburiente***
  • Hotel Anaga**
  • Hotel Atlántico**

Sei pronto per partire per la meravigliosa e solare città di Santa Cruz de Tenerife?