Cosa fare e cosa vedere a Tenerife, consigli per visitare l’isola

Tenerife è un’isola magica, non solo per il suo splendido clima, ma anche per le sue spiagge e anche per la sua gastronomia. Se ci vuoi andare per le tue vacanze, non rimarrai deluso.

Ma cosa mangiare a Tenerife?

paella ristorante tenerifeLe vacanze sono un’occasione di scoperta gastronomica.

Sicuramente bisognerà assaggiare i sapori locali, perché Tenerife è molto delle sue famose banane, piccole con le macchioline e dal sapore dolce e che, a proposito, non sono native delle Canarie ma dell’Africa!

Il prodotto gastronomico più tipico delle isole Canarie è il Gofio: fatto con mais e grano tostato, comunemente usato per essere spruzzato su alcuni dolci e pasticceria, ma viene anche utilizzato in altri metodi.

Nelle Canarie ci sono oltre 20 varietà di patate che vengono cucinate in tantissimi modi, ci sono pure delle patate dolci che vengono usate per fare dei dolci.

Il Mojo è una salsa tipica delle Isole Canarie a base di olio d’oliva, aceto, aglio e sale grosso; viene utilizzata per accompagnare diverse pietanze, come il pesce, la carne (specialmente il coniglio, che viene cucinato in molte varietà), verdure o formaggi freschi locali. Anche se ci sono diversi modi di preparare il Mojo, alcune versioni usano i peperoni rossi o verdi, fra gli altri ingredienti.

Un altro piatto tipico di Tenerife e delle Canarie è il famoso Rancho Canario, una zuppa a base di pastina e ceci.

E se invece vuoi darti personalmente all’arte culinaria, visita i mercati di Tenerife, per scoprire i suoi aromi e sapori a prezzi accessibili. Fra i vari mercati impossibile non citare il Mercado de Nuestra Señora de África, a Santa Cruz de Tenerife, noto come La Recova.

Ad ogni modo, qualunque cosa si decida di mangiare a Tenerife, non può mancare un buon vino locale, da degustare piano, specialmente se ha un sapore corposo.

Ma Tenerife non è solo cibo o spiagge. Ci sono molte cose da fare e da vedere a Tenerife, sia al sud dell’isola che al nord!

E molte sono le escursioni a Tenerife che è possibile intraprendere:

  • puerto de la cruz
    Veduta di Puerto de la Cruz

    Nel nord dell’isola, a Puerto de La Cruz, è possibile fare una gita attraverso tutta la costa settentrionale, compresa la zona di Masca, uno dei migliori esempi di architettura naturale di tutte le isole Canarie.

  • Chi preferisce può scegliere di visitare la zona di La Laguna, riconosciuta dall’UNESCO per su valore universale eccezionale.
  • Per quelli che amano le meraviglie della terra, è possibile visitare la Grotta del Vento, il labirinto sotterraneo più grande del mondo e uno dei più antichi, con 27 mila anni.
  • Non può mancare una visita al vulcano Teide e al suo parco, raggiungerlo con la funivia sarà un’esperienza molto bella e ci permetterà di vedere tutta la zona a vista di uccello; il Teide offre un’impressionante spettacolo di colori, fra crateri e fiumi di lava. Magari si può decidere di passare la notte all’osservatorio del Teide, per sognare sotto le stelle!
  • Una gita adatta agli amanti dei vini è quella che si può fare nel sud dell’isola, attraverso i vigneti e le aziende vinicole, per degustare sia i vini che i vari prodotti locali.
  • A Tenerife un’altra cosa da fare è vedere le scogliere di Los Gigantes, dov’è anche possibile avvistare cetacei.
  • Se vuoi vedere la zona di Adeje a vista di uccello, prendi l’Helidream, un elicottero turistico per ammirare tutta questa zona e il mare da un’altra prospettiva.

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Tenerife non ti scoraggiare, oltre al cibo e alle escursioni che abbiamo appena visto, ci sono molti altri luoghi da visitare a Tenerife.

Ecco altri luoghi da vedere a Tenerife

  • santa cruz de tenerife
    Santa Cruz de Tenerife

    A Santa Cruz de Tenerife ci sta il bus turistico City – Sightseeing, dove comodamente seduto potrai fare il giro della capitale, alla scoperta dei luoghi più belli.

  • Vicino a Puerto de La Cruz ci sta la magióne Abaco, divenuta museo. E’ possibile fare una visita guidata per conoscere la sua storia, strettamente connessa a quella di Puerto de la Cruz.
  • Il Centro della città di San Cristóbal de la Laguna, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, costituisce una piacevole visita, con i suoi colori, le vecchie facciate degli edifici, chiese e piccole strade. Nel centro si trova il Museo di Storia e Antropologia, offre visite guidate per scoprire i personaggi che rappresentano la storia del luogo, ma ci sono anche molte attività che vengono proposte al suo interno, anche per bambini.
  • Da vedere pure l’accattivante architettura ed i colori della Basilica di Nuestra Señora de la Candelaria, situata a Candelaria, a 20 km da Santa Cruz di Tenerife e affacciata direttamente sull’Oceano. La Madonna della Candelaria è la patrona delle Canarie ed è una Madonna nera rinvenuta in riva al mare nel 1932 e ritenuta miracolosa.
  • E per gli amanti del mare, ci sono moltissime spiagge da vedere a Tenerife, dove fare il bagno tutto l’anno, come Playa Fañabé, nella zona di Costa Adeje. Mentre che nella zona di Los Cristianos c’è un magnifico lungomare, ideale per passeggiare con gli amici o la famiglia. Invece dalla stupenda Playa de las Américas parte un bus turistico che ti permetterà di scoprire i punti più turistici del luogo.

Di cosa fare e vedere a Tenerife abbiamo detto molte cose. Ma ora vediamo i divertimenti che offre l’isola

  • jungle park tenerife
    Jungle Park

    I principali divertimenti sono il Jungle Park di Tenerife ed il Loro Park. Il primo si trova nel sud dell’isola ed è un parco zoo, con tantissimi animali da scoprire e molti show a cui assistere. Il secondo è pure un parco zoo e si trova a Puerto de la Cruz, si dice che sia il miglior parco del genere d’Europa.

  • In ogni parte di Tenerife è possibile fare sport di ogni genere, sia acquatici che no, come il surf e il golf. Ma è anche possibile divertirsi giocando a Paintball, con i go-kart e, come no, andare a ballare nelle tante discoteche e pub dell’isola!

Ma queste sono solo alcuni esempi di ciò che ti aspetta a Tenerife. La verità è che c’è tanta, tanta roba!