La maggior parte delle persone che viaggia a Tenerife per farsi una vacanza lo fa d’estate. Ma perché non farlo d’inverno per sfuggire al freddo dell’Italia?
Effettivamente Tenerife pure a dicembre gode di un ottimo clima, merito della sua particolare posizione: Tenerife si trova nell’oceano Atlantico, al sud-ovest della Spagna e nord-ovest dell’Africa, al largo delle coste del Marocco. Per essere precisi questa isola si trova un poco più a nord rispetto al Tropico del Cancro, al 28° parallelo, ovvero alla stessa latitudine della Florida, delle Bahamas, delle Bermuda, dei Caraibi e delle Hawaii.
In parole povere: la sua particolare posizione vicino all’equatore, nonché le correnti calde del Golfo del Messico che mitigano le acque fredde dell’oceano Atlantico, i venti caldi e la protezione del vulcano il Teide nella zona sud dell’isola, rendono il clima a Tenerife davvero ottimo, anche a dicembre; e difatti è possibile fare il bagno anche a dicembre e gennaio.
Tenerife, quindi, gode di un ottimo clima sempre, anche a dicembre, è l’isola dell’eterna primavera e se non fosse per le festività, non ci si accorgerebbe del passare delle stagioni. Va detto che solo a Natale la temperatura di Tenerife scende di pochi gradi rispetto a Ferragosto.
Per farsi un’idea, in inverno le temperature a Tenerife non scendono quasi mai al di sotto dei 20 gradi centigradi, mentre che d’estate le temperature non superano quasi mai i 30 gradi. Appunto, abbiamo detto che questa è l’isola dell’eterna primavera.
Anche se va detto che a dicembre il sole tramonta piuttosto presto e che quindi di notte c’è un’escursione termica abbastanza notevole, quindi magari di giorno si va in spiaggia e la sera c’è bisogno di coprirsi. Inoltre non dimentichiamo che al sud dell’isola fa sempre un po’ più caldo rispetto al nord, quindi magari al nord pure di giorno fa un po’ freschetto.
Quindi possiamo dirlo con assoluta fermezza le Canarie e Tenerife sono delle isole tropicali europee, e in qualunque epoca dell’anno è possibile visitarle.
Inoltre, il fatto che il clima a dicembre e a Natale a Tenerife sia davvero ottimo, rende questa isola spagnola il luogo ideale per sfuggire al freddo inverno italiano, all’insegna di mare e sole. T’immagini passare il natale in costume sotto un sole brillante?
Ma ci sono molte altre attività da fare in inverno a Tenerife. Non dimentichiamo che è sempre possibile visitare il vulcano il Teide e il parco dove si trova, ma in questo caso ricordiamo che è una montagna molto alta e che quindi ha sempre delle temperature abbastanza basse. Quindi se volete visitare il Teide o darvi al trekking ad alta quota portatevi dietro un pile caldo ed un giubbotto da vento. Se invece avete deciso di avventurarvi sulla cima del Teide, sappiate che c’è neve tutto l’anno, quindi portate il giusto abbigliamento da neve.
Per chi vuole passare il Natale o il Capodanno a Tenerife, non farà fatica a trovare dei pacchetti di vacanza all inclusive. A Tenerife si festeggia il Natale alla grande, ci sono molte feste, canti, balli e ottimo cibo. Mentre che il Capodanno si festeggia alla grande e fino a ore piccola nella Playa de Las Américas, al sud dell’isola, canti e balli vi accompagneranno nella notte più lunga dell’anno!