Molti parlano di Tenerife, ma pochi sanno esattamente dove si trova, e tu sai dove si trova? Tenerife si trova nelle isole Canarie, nella Spagna e fin qui ci arriviamo tutti. Ma l’isola di Tenerife dove si trova esattamente?
Il fatto è che oltre alla parte continentale, la penisola iberica ha dei territori in Africa, Ceuta e Mellilla. E oltre a queste affascinanti zone africane, la Spagna ha anche delle isole: ma dove si trovano le isole e Tenerife?
Nel Mar Mediterraneo si trovano le isole Baleari mentre che nell’Oceano Atlantico è dove si trova Tenerife e le altre isole Canarie.
Se cerchiamo Tenerife, dove si trova nella cartina, ci accorgiamo che si trova di fronte al Marocco! Assieme al resto delle stupende isole Canarie, dove regna una perfetta armonia della natura e dello sviluppo turistico dei resort.
Per essere precisi, Tenerife si trova nell’Oceano Atlantico, a sud ovest della Spagna e a nord-ovest dell’Africa, al largo delle coste del Marocco. Si trova a circa 4° dal Tropico del Cancro, longitudine 13 ° 20 ‘e 18 ° 10’ all’ovest del Meridiano di Greenwich. Per via della sua posizione strategica nell’Oceano Atlantico, Tenerife costituisce un luogo quasi obbligato per chi naviga attraverso Europa, Africa e America.
In concreto, Tenerife è uno dei centri più importanti dell’intero arcipelago canario, con un’estensione di 2.034,38 km2 dove regna sovrano il Teide, il vulcano dell’isola e che costituisce il punto più alto della stessa con i suoi 3.718 metri.
Tenerife è anche l’isola più popolata delle Canarie, nel 2015 contava con 888.184 abitanti e una densità di popolazione di 441,75 abitanti per chilometro quadrato.
E’ anche l’isola Canaria più visitata dai turisti, che qui hanno davvero molte cose da fare e da vedere, c’è n’è per tutti i gusti. Difatti l’isola offre un panorama variegato, se da una parte è una porta sull’infinita distesa d’acqua dell’Oceano Atlantico, dall’altra è piena di montagne che si inerpicano, un invito allettante per tutti gli amanti del trekking e della scalata.
La particolare posizione geografica di Tenerife, di fronte al Marocco, fa sì che essa goda di un clima tropicale semiarido tutto l’anno, non a caso viene chiamata l’isola dell’eterna primavera. In linea di massima possiamo dire che d’estate c’è una temperatura media diurna di 22-25 °C e d’inverno 17-18 °C. Anche se c’è molta differenza climatica fra il nord e il sud dell’isola, il nord è sempre più fresco e piovoso. Mentre che nell’alto del Teide c’è la neve perenne; quindi è possibile sciare di mattina sul Teide e prendere il sole il pomeriggio sulla spiaggia!
Ma se Tenerife si trova così lontano, praticamente in Africa, com’è possibile raggiungerla? La verità è che è molto facile raggiungere Tenerife, merito delle tante compagnie aeree che ogni giorno mandano aerei ai suoi due aeroporti: quello del nord, Los Rodeos e quello del sud e più frequentato, Reina Sofía. Fra le varie compagnie aeree che arrivano a Tenerife segnaliamo: Iberia, Air Europa, Ryanair, Vueling Airlines, Norwegian e Alitalia.
Inoltre, dai due aeroporti dell’isola, non è difficile raggiungere gli hotel e punti turistici, ci sono molti mezzi di trasporto. Sarà un luogo “isolato”, ma ben collegato!