Teide, il vulcano dell’isola di Tenerife

teide tenerifeIl famoso vulcano di Tenerife è il Teide e con i suoi 3.718 metri sul livello del mare è la vetta più alta di tutta la Spagna, nonché il terzo vulcano più grande del pianeta.

Il monte Teide di Tenerife è una delle principali attrazioni di Tenerife e di tutta la Spagna ed è situato nel Parco Nazionale del Teide. Il parco ha una ricca fauna e flora, con molte specie endemiche che si trovano solo qui, inoltre è il parco più visitato d’Europa e riceve circa 4 milioni di turisti all’anno. Parco e vulcano sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Il complesso vulcanico Teide-Pico Viejo è uno stratovulcano composto prevalentemente da materiali di tipo basaltico, dal punto di vista geomorfologico siamo di fronte a una meraviglia della natura, con centinaia di coni e grotte; caratteristico pure d’inverno, quando un manto di neve si posa sulla sommità. Il vulcano è ancora attivo, se teniamo conto delle eruzioni storiche che si sono verificate non troppo tempo fa (l’ultima nel 1909) e delle emissioni di fumarole che emette regolarmente dal suo cratere.

Il Teide di Tenerife ha pure un fascino mistico, con delle reminescenze mitologiche, come il Monte Olimpo in Grecia. Per i Guanci aborigeni era considerato un vulcano sacro e lo chiamavano Echeyde o Echeide, che significa “inferno”.

Se visiti Tenerife, per piacere o per lavoro, non può mancare una visita al Parco e al suo vulcano, il Teide, ma anche all’Osservatorio del Teide.

Effettivamente le Canarie sono uno dei tre posti migliori del pianeta per situare un’osservatorio del cielo, gli altri due sono il Cile e le Hawaii. Tuttavia l’Osservatorio del Teide è il più grande osservatorio solare del mondo e ha tantissimi telescopi solari e notturni che appartengono a diversi paesi europei. L’Osservatorio si trova ad un’altezza di 2.390 metri, da cui si respira buona aria e si gode di un panorama stupendo, mentre che la notte è possibile scoprire pianeti e costellazioni anche senza telescopi. Ci sono delle agenzie turistiche che organizzano visite guidate che permettono di vedere l’Osservatorio e l’attività dei ricercatori.

Come arrivare al Parco:

  • Noleggiare un auto. Dal sud dell’isola devi prendere la strada TF-21 e ci metterai circa due ore, dal nord dell’isola devi prendere la TF-21 La Orotava-Granadilla o la TF-24 La Laguna-El Portillo e ci metterai circa un’ora e mezza, dall’ovest devi prendere la TF-38 Boca Tauche-Chio e dell’est devi prendere la TF-24 La Laguna-El Portillo.
  • Prendere il bus. Da Puerto de la Cruz c’è la linea 348, da Costa Adeje c’è la linea 342.

Puoi salire al vulcano a piedi o con la Funivia del Teide, scelta questa ultima molto conveniente, che ti darà la possibilità di una veduta del parco a volo d’uccello.

Puoi anche decidere di trascorrere la notte nel Rifugio di Altavista, da dove potrai quasi toccare le stelle con un dito e vedere l’alba da uno dei posti più affascinanti del mondo.

Altre attività che puoi fare nel parco sono ad esempio l’avvistamento di uccelli o il trekking, alla scoperta del parco stesso e delle sue meraviglie.